L’economia del Varesotto è in ripresa e sfiora i livelli del 2018, prima della pandemia. E’ quanto emerge nel primo semestre del 2022, fotografato dal General Report a cura di “Spazio indagine Varese”, l’osservatorio sul terziario degli Enti Bilaterali della nostra provincia.
Il Report è stato presentato alla stampa alla presenza del professor Alessandro Minello (Università Cà Foscari di Venezia, coordinatore della ricerca) e dei presidenti degli Enti Bilaterali: Alessandro Castiglioni (Turismo) e Giuseppe D’Aquaro (Commercio e Servizi).
Di seguito, in estrema sintesi alcuni dei dati inseriti nello studio.
Le imprese del terziario crescono di quasi 300 unità. Il dato registra l’ottima performance del settore dei servizi aumentato di 351 nuove aziende e il buon risultato del turismo grazie ai 45 ristoranti e bar che hanno avviato una attività. Segno meno invece per il comparto del commercio che tra gennaio e giugno ha visto abbassare definitivamente la saracinesca di 99 negozi con la perdita di 202 posti di lavoro. All’opposto il terziario avanzato con 2.262 avviamenti e soprattutto il turismo con 3.305 assunzioni.
Nel corso della presentazione è stato anche approfondito il legame turistico con la vicina Svizzera.
Il General Report ha avuto ampio spazio su televisioni, quotidiani e siti locali. Qui sotto la rassegna stampa