SEGUICI SU:​

La Giöbia a Busto torna alla normalità: 15 fantocci da bruciare e doppia risottata

Tutto pronto per il gran ritorno della festa della Giöbia

Tutto pronto per il gran ritorno della festa della Giöbia. Anzi, delle Giöbie, perché se un anno fa era stato solo uno il fantoccio dato alle fiamme, a porte chiuse, nel giardino quadrato del Museo del Tessile, quest’anno sono già 15 i fantocci pronti ad essere bruciati, tra cui i quattro del falò principale, che si svolgerà come da tradizione in via Einaudi, giovedì 26 gennaio alle 19, anticipato dall’esposizione dei fantocci in piazza Santa Maria, e seguito dalla maxi-risottata per mille porzioni in piazza Vittorio Emanuele.

«L’identità di Busto»

«La Giöbia ha un valore identitario – ricorda la vicesindaco e assessore alla cultura e identità Manuela Maffioli – secondo la tradizione, bruciando il rigore invernale si bruciano tutte le negatività e torna la luce dopo il buio, e sempre secondo la tradizione, serviremo il risotto con la lüganiga, che è il piatto tipico di questa festa». In campo per rinnovare la tradizione che sta più a cuore ai bustocchi, con l’amministrazione comunale, ci saranno anche Confcommercio-Ascom, Distretto del Commercio e Comitato commercianti centro cittadino. «La sinergia è la carta vincente» sottolinea Alessandra Ceccuzzi, presidente dei commercianti del centro.

Le Giöbie

In via Einaudi, alle 19, verranno bruciati quattro fantocci (realizzati rispettivamente da Famiglia BustoccaMagistero dei BruscittiComitato commercianti centro cittadino e Movimento giovani padani), dopo la tradizionale esposizione dal mattino in piazza Santa Maria, mentre altri 11 fantocci sono stati autorizzati nelle parrocchie (Madonna ReginaRedentoreSacconagoSant’EdoardoSanta CroceSan Giuseppe) e nelle associazioni (Club Folclore e Sport al parco Campone di Borsano, commercianti di Sacconago in piazza Chiesa Vecchia e BB3.0 al parco Comerio).

 

QUI l’articolo completo di Malpensa24 del 20.01.2023

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Incontri sono dedicati ad approfondimenti e novità in materia di comunicazione/marketing, Cyber Security  e Privacy…

L’INPS, con circolare n. 73 del 24/06/2022, ha fornito indicazioni in merito al riconoscimento del bonus di 200 euro ai lavoratori dipendenti…

Tra le misure introdotte dal c.d. “Decreto Aiuti” è previsto il riconoscimento di un’indennità una tantum, pari a € 200…..

A partire dal 4 Ottobre entra in vigore il Decreto Ministeriale che stabilisce nuove regole per la gestione delle emergenze e del servizio di prevenzione e protezione incendio……

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.