SEGUICI SU:​

L’Intelligenza artificiale, opportunità per i giovani imprenditori

Il gruppo under 42 di Confcommercio provincia di Varese apre il nuovo ciclo di Business in Relax con un appuntamento dedicato al potenziale della nuova tecnologia nel campo dei servizi al consumatore

È dedicato all’Intelligenza artificiale il primo percorso del nuovo corso di Business in Relax, l’appuntamento serale del gruppo Giovani Imprenditori di Commercio provincia di…
MILANO È il cremonese Davide Garufi, eletto per acclamazione, il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia. Riceve il testimone da Federico Gordini, che ricopriva il ruolo dal 2018. «Orgoglioso di rappresentare il Gruppo», le parole del neopresidente. «Voglio innanzitutto ringraziare Federico Gordini e
VARESE Paolo Besacchi è il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio della provincia di Varese. Subentra a Mattia Valassina, cui è andato il suo ringraziamento. «È davvero un onore prendere il testimone da Mattia e avere il privilegio di portare avanti il suo
Le richieste contenute nel documento dal titolo Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura sono rivolte a tutti e partiti e movimenti che prenderanno parte all’appuntamento elettorale. Sono dieci in tutto le aree di intervento selezionate da Confcommercio.
L’evento di questa prima edizione primaverile sarà in modalità ibrida, con la possibilità di collegarsi in diretta online e con posti limitati in presenza, nel pieno rispetto delle vigenti normative Covid. Luogo dell’incontro “in relax” in programma il prossimo mercoledì 6 aprile (inizio ore 21.15)

Chi siamo

l Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Uniascom Provincia Varese ha tra i suoi compiti principali quello della promozione e della crescita dei giovani imprenditori. 

Possono aderire al Gruppo in qualità di soci ordinari gli imprenditori con meno di 42 anni e che, nell’ambito di imprese o attività professionali regolarmente iscritte alle Ascom, siano titolari, legali rappresentanti, soci di società di persone o capitali, coadiuvanti.

Mission

Il Gruppo si prefigge di:

  • promuovere la crescita professionale dei giovani imprenditori;
  • valorizzare il ruolo dei giovani imprenditori negli ambiti sociali e istituzionali;
  • stimolare lo spirito associativo quale componente essenziale del Gruppo;
  • favorire, anche attraverso programmi di formazione, organizzazione di convegni e partecipazione ad incontri, la nascita della “cultura di impresa”;
  • contribuire allo sviluppo di UniAscom, favorendo la partecipazione di propri rappresentanti alle iniziative e agli organismi di UniAscom e delle Associazioni Territoriali e svolgendo azione di elaborazione e proposta nei confronti degli Organi di UniAscom;
  • promuovere la diffusione dei propri contenuti morali e professionali;
  • promuovere all’esterno l’immagine di serietà, operosità e vicinanza alla società civile insita nello spirito della giovane imprenditoria del Terziario.

Storia

Il Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Varese nasce nel 2000. Primo presidente è stato Fabio Lunghi (attuale presidente della Camera di Commercio di Varese). Gli sono succeduti Marco Introini (Ascom Gallarate e Malpensa); Alessandra Ceccuzzi (Ascom Busto Arsizio/Varese); Luca Guido Zambrelli (Ascom Gallarate e Malpensa). Attuale presidente è Mattia Valassina (Ascom Varese).

Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori nasce nel 1988 come rappresentanza di oltre 200.000 giovani operatori del Terziario. La base associativa del gruppo è infatti costituita dagli imprenditori “under 42” aderenti alla Confcommercio.

Presente in modo capillare, attraverso le strutture provinciali, in tutte le Regioni italiane, l’associazione riunisce più di 130 categorie appartenenti ai diversi settori di commercio, turismo, servizi, piccole e medie imprese e professionisti associati a Confcommercio.

Nello specifico il 50% degli associati opera nel commercio, il 30% nei servizi e l’ultimo, ma non meno significativo, 20% nel turismo.

È importante rilevare che circa la metà degli under 42 di Confcommercio è imprenditore di prima generazione e ha fondato da sé la propria azienda.

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM BUSTO ARSIZIO E MEDIO OLONA
Via Machiavelli, 5 – Busto Arsizio
Tel 0331/684188
e.mail. info@confcommerciobusto.it

Sito web
Facebook
Linkedin
Business in relax

GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO

Sito web
Facebook
Twitter
Instagram

Podcast

Mattia Valassina

Presidente

ATTIVITA’
Mattia Valassina, imprenditore nel settore dell’elettronica, fonda la sua azienda nel novembre del 2005 e apre la sua prima attività (una edicola al centro commerciale di Malgesso) nel gennaio del 2006.
Nel 2006, insieme ad un socio rileva i negozi di informatica ed elettronica a Luino e all’interno del centro commerciale di Cocquio Trevisago.
Nel 2010 è l’ideatore di “Riparaonline”, servizio di riparazione di console per videogiochi, che gli vale il premio di Imprenditore dell’anno tra i giovani imprenditori di Confcommercio a livello nazionale.
Nel 2017 alle sue attività ne affianca una nuova, a Malgesso, di manutenzione di apparecchiature elettroniche.

ASSOCIAZIONE
Associato ad Ascom Varese dal 2006, nello stesso anno entra a parte dei giovani Imprenditori della provincia di Varese. Viene subito inserito nel Consiglio del gruppo e nel mandato successivo ricopre il ruolo di vicepresidente. Nel dicembre del 2018 viene nominato presidente, incarico che tutt’ora ricopre.
Gruppo Giovani Imprenditori nazionale: Valassina settembre del 2020 è componente del Gruppo Podcast e dal maggio del 2021 è responsabile del gruppo di lavoro che si occupa della comunicazione, con una particolare attenzione ai siti di tutti i Gruppi locali con lo scopo di unificarli e uniformarli.