CHI SIAMO

Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona è un’associazione democratica, pluralista, libera, volontaria e senza fini di lucro; aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia, la rappresenta nel territorio, utilizza il suo logo, rispetta lo Statuto, il codice etico, i regolamenti e i deliberati degli Organi Confederali. E’ uno dei soci fondatori di ConfCommercio Uniascom Provincia Varese, insieme alla altre Associazioni Territoriali che fanno capo alle città Gallarate, Luino, Saronno e Varese ed ai loro rispettivi territori di riferimento.

Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona rappresenta imprese, attività professionali e lavoratori autonomi che operano nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi, dei trasporti e della logistica, organizzate nelle cinque Associazioni territoriali costituenti l’Uniascom stessa.

La struttura associativa è costituita dall’Assemblea generale, dal Consiglio, dal Presidente, dalla Giunta e dal Consiglio.

MISSION

Un’organizzazione per far valere i tuoi diritti

LA STORIA

dal 1945 ad oggi

La situazione in città si era rapidamente normalizzata dopo qualche eccesso nei giorni della Liberazione con qualche fucilazione sommaria. Si è subito creato un clima costruttivo, sostenuto dalla volontà di tutti di ricostruire la vita sociale ed economica nella riconquistata libertà. Ed era passata rapidamente la grande paura per l’arrivo della Colonna Tedesca Stamm i cui componenti furono convinti alla resa verso il confine grazie all’intervento dei gruppi partigiani guidati da Luciano Vignati e dall’italo americano Tenente Icardi. Le condizioni economiche erano disastrose dopo il lungo periodo bellico e di occupazione tedesca. C’erano ancora grossi problemi per l’approvvigionamento dei generi alimentari necessari a garantire il normale mantenimento della popolazione e fu duro uscire dal periodo delle tessere annonarie e del razionamento.

Leggi la storia completa

Rudy Collini

Presidente

Rudy Collini, 48 anni, è titolare dell’attività di famiglia, la Coltelleria Collini, dal 1996.

La Coltelleria Collini viene aperta a Busto Arsizio nel 1968 dal padre di Rudy, Ferdinando, originario di un piccolo paesino della Val Rendena (Trento). La sede è ancora quella originaria, in via Felice Cavallotti, ampliata nel 2006 Busto con l’apertura di un secondo negozio, adiacente a quello storico, tutto dedicato ai coltelli, alle torce a led, alle spade, ai prodotti tratti da film, all’interno del quale l’appassionato può visionare e acquistare scegliendo tra migliaia di prodotti provenienti da tutto il mondo.

È invece datata 12 febbraio 2000 l’apertura del sito Internet: Rudy Collini è uno dei precursori del commercio online, il suo è infatti il primo sito in Italia dedicato alla vendita di coltelli, spade, articoli da taglio e per la casa. Oggi gli articoli in vendita sul portale della Coltelleria sono oltre 10mila.

Grazie allo sviluppo dell’azienda attraverso l’online, che ha portato Rudy Collini a viaggiare nel mondo anche in Giappone, nel 2016 viene aperta la Collini Steel, azienda partner della giapponese Takefu Steel, che introduce sul mercato italiano il famoso acciaio giapponese Sanmai e che ha permesso alla Coltelleria Collini di realizzare prodotti esclusivi con l’utilizzo di questi eccellenti materiali.

Tra il 2020 e 2021 in pieno lockdown dovuto alla pandemia, la Coltelleria Collini decide comunque d’investire nell’attività fisica ingrandendo e riqualificando interamente il negozio storico di articoli per la cucina, forbici, accessori per la pasticceria e articoli da regalo.

Attività associazionistica

Rudy Collini entra nel mondo dell’associazionismo imprenditoriale nel 1999 e inizia il suo percorso all’interno di Confcommercio nel 2009 con l’ingresso nel consiglio di Ascom Busto Arsizio e Medio Olona. Ne diventa presidente del 2018 e nel settembre del 2021 viene nominato presidente di Uniascom provincia di Varese. È consigliere nazionale di Confcommercio dal 2021 e componente della giunta della Camera di Commercio di Varese. 

Di seguito i principali incarichi ricoperti:

  • Dal 20 settembre 2021 Presidente Uniascom Confcommercio provincia di Varese
  • Dal 15 luglio 2020 Consigliere Nazionale Confcommercio
  • Dal 2018 è Vicepresidente Vicario Uniascom Confcommercio provincia di Varese
  • Dal 2018 è Presidente Associazione Commercianti Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona
  • Dal 2018 è componente di Giunta nella Camera di Commercio di Varese
  • Dal 2015 è nel Consiglio di Amministrazione della Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni
  • Dal 2013 è Consigliere Confcommercio Lombardia
  • Dal 2012 al 2018 è stato​ Presidente di PromoVarese, azienda speciale della Camera di Commercio di Varese
  • Dal 2012 Consigliere nella Camera di Commercio di Varese
  • Dal 2009 Consigliere – Associazione Commercianti Confcommercio Busto Arsizio
  • Dal 2004 al 2013 è stato Presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio

Percorso associativo in JCI International

  • Per il 2010 Tesoriere Nazionale JCI
  • Nel 2009 Tesoriere Nazionale JCI
  • Nel 2006 Responsabile nazionale JCI area Business
  • Dal 2004 al 2005 Responsabile nazionale JCI progetto Toyp
  • Dal 2002 al 2004 Presidente della Junior Chamber Chapter Varese

Francesco Dallo​

Segretario generale Confcommercio Uniascom provincia di Varese

Francesco Dallo viene assunto da Ascom Busto Arsizio e Medio Olona nel 1991. È l’inizio di un percorso di oltre 31 anni che lo poterà ai vertici del sistema provinciale, con la nomina a Segretario generale di Uniascom, incarico attualmente ricoperto.

Primo incarico di Dallo in via Macchiavelli 5, il quartier generale di Ascom Busto Arsizio, è come impiegato all’ufficio contabilità. Due anni dopo, nel 1993, il passaggio al settore amministrativo, ruolo che svolge contemporaneamente a quello di collaboratore di AscomFidi Varese per l’area di Busto e della Valle Olona.

Nel 2006 la promozione a vicedirettore di Ascom Busto e nel 2008 la nomina a direttore, ruolo ancora ricoperto.

Sempre ne 2008 fa il suo ingresso nel Comitato direttori di Confcommercio provincia di Varese. Per 13 anni ne è vicesegretario, fino al 1° luglio 2021 quanto subentra a Sergio Bellani, diventando il secondo Segretario generale della storia di Uniascom.