Imprese storiche lombarde: a Busto Arsizio e Valle Olona erogati più di 200 mila euro

In Lombardia distribuiti 7,6 milioni di euro. In provincia di Varese 44 le imprese riconosciute, di cui 14 sul nostro territorio

Regione Lombardia ha destinato 7.600.000 milioni di euro a 448 imprese storiche grazie al bando “Imprese storiche verso il futuro 2022” fortemente voluto dall’assessore allo Sviluppo Economico. A Busto Arsizio e in Valle Olona arrivano più di 200 mila euro, suddivisi tra le nostre 14 imprese inserite nella graduatoria pubblicata dal Pirellone.

Le imprese beneficiarie sono ben 448, di cui 373 commercianti e 75 artigiani. Nella provincia di Varese i progetti approvati sono 45, di cui 39 commercianti e 6 artigiani, per un totale di 603.449,10 euro.

ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO – «Oggi, grazie al nostro bando, – ha esclamato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – ufficializziamo il sostegno a 448 imprese storiche lombarde che continuano a presidiare il nostro territorio con servizi e prodotti di qualità innovandosi e rinnovandosi presentando unicità e tradizione. Uno strumento che porterà anche un beneficio indiretto ad altre imprese visto che l’impegno di Regione viene raddoppiato dai beneficiari privati».

OBIETTIVO DELLA MISURA – Il bando “Imprese storiche verso il futuro 2022” sostiene le attività storiche e di tradizione che investono per: ricambio generazionale e trasmissione di impresa; riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività; restauro e conservazione; innovazione.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE – Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un importo massimo pari a 30.000 euro. L’investimento minimo è di 5.000 euro. Il contributo è concesso a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.

QUI l’articolo completo di VareseNews

Di seguito le aziende nostre associate che hanno partecipato:

• De Tomasi Osvaldo – Busto Arsizio
  • Nidodigrazia Srl – Busto Arsizio
  • News Look di Crespi Paolo – Busto Arsizio
  • Frati Matteo – Busto Arsizio
  • Arredamenti Righ-House di Giovanni Sacconago, Enrico Sacconago & c. Snc – Busto Arsizio
  • Moretti Stefano – Busto Arsizio
  • La bomboniera D’oro di Luise Mario – Busto Arsizio
  • Tagliabue Alessandro – Busto Arsizio
  • Coltelleria Collini di Collini Ferdinando, Debora e Rudy Snc – Busto Arsizio
  • Possoni Rita – Olgiate Olona
  • Farmacia Dott. Mazzucchelli di Ettore Mazzucchelli & C. S.a.s.
  • AR.PA. di Gianandrea Maurizio & C. S.A.S. – Busto Arsizio
  • Frattolillo G. Sas – Dairago