SEGUICI SU:​

La Regione premia a Ville Ponti le nostre attività storiche. «Siete un esempio per tutti»

Quest’anno sono 41 le imprese associate a Confcommercio che hanno ottenuto il prestigioso “marchio”

Premiate questa mattina (giovedì 19 settembre) a Ville Ponti le 54 nuove imprese storiche riconosciute da Regione Lombardia della nostra provincia, 41 delle quali sono associate a Confcommercio.

Quello regionale è un riconoscimento a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Presenti il presidente di Uniascom Confcommercio provincia di Varese Rudi Collini (anche nella veste di presidente di Ascom Busto Arsizio e Medio Olona) e in rappresentanza delle Ascom territoriali i presidenti Antonio Besacchi (Varese), Renato Chiodi (Gallarate e Malpensa), Andrea Busnelli (Saronno) e Franco Vitella (Luino). Con loro i direttori Roberto Quamori Tanzi (Varese) e Francesco Dallo (Busto Arsizio).

A fare gli onori di casa, il presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello. In rappresentanza della Regione gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Francesca Caruso (Cultura). Con loro in vicepresidente del consiglio regionale Giacomo Cosentino e i consiglieri Emanuele Monti, Romana Dell’Erba e Giuseppe Licata.

Le attività associate di Confcommercio Ascom Varese

Bar Astor (Angera), Pasticceria Aries (Besozzo), Bar Trattoria Monte Generoso (Cantello), Ristorante Visconti (Varese), Arredamenti Papa (Comerio), Merceria Masini (Gavirate), Abbigliamento Gallina Griffe&Co (Ispra), Casalinghi Fogola (Laveno Mombello), Il Libro (Laveno Mombello), Ristorante Calianna (Laveno Mombello), Preziosi Anganuzzi (Varese), Belgo Briko (Varese), Colorificio Bianchi (Varese), Il Barba delle gomme (Varese), Ristorante al Peschereccio (Vedano Olona).

Le attività associate di Confcommercio Ascom Busto Arsizio

Ciapparelli elettrodomestici (Busto Arsizio), Emporio del falegname (Busto Arsizio), Francesco Pellegatta timbri targhe e incisioni (Buto Arsizio), My Bar (Busto Arsizio), Osteria degli artisti (Busto Arsizio), Gioielleria Paracchini (Busto Arsizio), Pasticceria Santa Maria (Busto Arsizio), Farmacia Lodoletti (Marnate), Bassi arredamenti (Olgiate Olona).

Le attività associate di Confcommercio Gallarate e Malpensa

Ristorante Sempione (Casorate Sempione), Quadrelli ottica e optometria (Cassano Magnago), La Bottega del fiore (Lonate Pozzolo), Due Zeta casa e arredamento (Samarate)

Le attività associate di Confcommercio Ascom Luino

Il Forno (Germignaga), Ferrario Calzature (Luino), Pasticceria Leonardo (Luino), Salumeria Ramon (Luino). Premiati ma assenti a Ville Ponti: Al Baratelli ristorante (Luino), La Concordia ristorante (Maccagno con Pino e Veddasca), Montesole ristorante (Porto Valtravaglia).

Autocandidature e associazione orafa

In queste “categorie” figurano altre attività associate a Confcommercio: Soma preziosi (Besozzo), Chiaravalle auto e moto (Casorate Sempione), Enoteca Forni (Ispra), Albrighi e Pinna preziosi (Malnate), Farmacia comunale n1 (Saronno), Pasticceria Maculan (Varese).

L’assessore Guidesi

«Il riconoscimento è il nostro modo di dire grazie a chi rende grande la Lombardia con il lavoro, l’ingegno, la passione e la professionalità. Se la Lombardia primeggia dal punto di vista economico e sociale a livello europeo, lo dobbiamo a imprese come queste che nei decenni hanno saputo resistere e innovare nella tradizione, adattandosi ai cambiamenti del mercato e dimostrandosi più forti delle contingenze economiche negative. Lo hanno fatto garantendo, anche attraverso il ricambio generazionale, occupazione e servizi di qualità. Regione riconosce il loro straordinario ruolo di presidio economico e sociale all’interno delle comunità lombarde.

«Il nostro sostegno a queste realtà si declina anche in una misura molto concreta: lo strumento da oltre 12 milioni di euro riservato proprio alle Attività storiche che figurano nell’albo regionale, in modo da accompagnare i processi di rinnovamento e i passaggi generazionali».

L’assessore Caruso

«Esprimiamo gratitudine a queste imprese che, con coraggio, dedizione e visione, hanno saputo superare le sfide nel tempo restando competitive in un mondo in continua evoluzione. Conosco molte di queste realtà: incarnano storia, cultura e valori del nostro territorio. Ringrazio l’assessore Guidesi che ha reso possibile questa iniziativa dimostrando, ancora una volta, la vicinanza delle istituzioni alle imprese».

Il presidente Vitiello

«La premiazione è un momento storico a cui come Camera di Commercio crediamo fortemente e per il quale ringraziamo Regione Lombardia. Le attività storiche sono speciali perché rappresentano un esempio di straordinaria capacità in un contesto in cui, per i commercianti, è sempre più difficile sopravvivere».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Incontri sono dedicati ad approfondimenti e novità in materia di comunicazione/marketing, Cyber Security  e Privacy…

Decreto Whistle Blowing ecco cosa devi sapere:
1) Cos’è
2) Come Funziona
3) Quali sono gli adempimenti delle aziende…

Acquisto prodotti riciclati e imballaggi verdi: istruzioni per la fruizione del credito d’imposta.

Approvati da Regione Lombardia i criteri attuativi del bando “Imprese storiche verso il futuro 2024” che prevede CONTRIBUTI A FONDO PERSO per le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale…..

Convenzioni

VODAFONE

Confcommercio e Vodafone, con l’importante supporto di Piramis Group, offrono un’opportunità esclusiva di risparmio su una vasta gamma di servizi di comunicazione e soluzioni digitali business che miglioreranno le operazioni aziendali degli Associati Confcommercio.…