Metà servizio e aperture limitate: effetto caro bollette e materie prime anche nei bar e ristoranti del Varesotto

Giordano Ferrarese, presidente provinciale di Fipe: «Sui pubblici esercizi conseguenze peggiori del Covid». C’è chi chiuderà per sempre e chi riaprirà alla fine dell’inverno

RASSEGNA STAMPA: Prealpina (pag. 1); Prealpina (pag.3); VareseNews; Malpensa24; VareseNoi; Informazione Online; Rete55 IL COMIUNICATO DI FIPE VARESE «Mentre si accendono le luci del…
D’ora in avanti, i pubblici esercizi che vorranno identificarsi come locali storici potranno avvalersi di una norma UNI che prevede parametri uguali in tutte le regioni d’Italia. È il frutto del lavoro promosso negli ultimi mesi da Fipe-Confcommercio e dall’associazione “Gli Storici” – Caffè e
Contiene misure per quasi 35 miliardi di euro il primo documento di programmazione pluriennale, 2023-2025, varato dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. È una manovra per  due terzi consacrata al contrasto al caro energia e che prova a fare i conti con la difficile congiuntura economica
Si sono tenuti a Roma, nella sede di Confcommercio, gli Stati Generali della ristorazione collettiva di Angem, occasione per celebrare il ritorno dell’Associazione Nazionale della Ristorazione Collettiva e dei Servizi nella famiglia Fipe. Ad aprire l’incontro è stato il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che in un
Le principali misure ESTENSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA – Il meccanismo del credito d’imposta da ottobre varrà quindi per tutte le imprese. Fino al 30 settembre è confermato l’attuale meccanismo, con credito d’imposta al 25% per le imprese energivore e al 15% per le altre imprese

Chi siamo

FIPE provincia di VARESE rappresenta le attività di ristorazione e intrattenimento bar, winebar, pub, internet caffè, pianobar, video bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, mense aziendali, mense scolastiche, mense sanitarie, discoteche, night club, balere e buffet di stazione. Aderisce a Confcommercio Uniascom Provincia Varese ed è un’articolazione territoriale di FIPE Nazionale.

Fa parte di FIPE l’Associazione Ristoratori Confcommercio provincia di Varese. L’associazione svolge attività a tutela della categoria dei ristoratori e organizza attività promozionale grazie ad iniziative mirate per sviluppare il turismo enogastronomico della provincia di Varese. Con le rassegne gastronomiche stagionali e gli eventi culturali legati al binomio del tempo libero con l’arte della buona tavola, l’Associazione Ristoratori si propone di essere il punto di riferimento per chi opera nel settore della ristorazione varesina.

A livello nazionale FIPE annovera oltre 300mila aziende, conta  oltre 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 46 miliardi di euro.

FIPE si propone come aggregatore del tessuto imprenditoriale del turismo e, in particolare, della ristorazione e dell’intrattenimento in Italia nelle sue più varie forme. Il principale obiettivo è la diffusione della conoscenza dell’attività dei propri associati, il ruolo preminente che essi rivestono nella creazione del PIL del nostro Paese, la difesa del Made in Italy tipica del settore e la capillarità della presenza in tutto il territorio nazionale.

FIPE si fa portavoce delle istanze degli imprenditori e le rappresenta presso le Istituzioni: audizioni presso le Commissioni parlamentari, interventi nei gruppi di lavoro delle Agenzie governative e dei ministeri, partecipazione ai tavoli di confronto ministeriali, supporto alle Associazioni nazionali e alle singole aziende.

Obiettivo di FIPE è rendere strutturale e consolidare nel lungo periodo le relazioni con i suoi associati e con il Governo, proponendosi come trait d’union tra questi due fondamentali stakeholders.

Le attività di FIPE si articolano in:
• assistenza e servizi legali alle imprese;
• assistenza e consulenza in materia fiscale;
• gestione e sviluppo delle relazioni sindacali;
• gestione dei rapporti con i media;
• Realizzazione di corsi di formazione professionale, abilitanti e continua.

CONFCOMMERCIO ASCOM BUSTO ARSIZIO E MEDIO OLONA
Via Machiavelli, 5 – Busto Arsizio
Tel 0331/684188
e.mail. info@confcommerciobusto.it

Facebook Fipe Varese

Sito web

Giordano Ferrarese

ATTIVITA’
Ristoratore e Maestro di cucina certificato W.A.C.S. (World Association of Chefs’ Societies), ha fondato nel 1986 il “Pastificio artigianale Ferrarese”, ceduto nel 1994 per diventare proprietario e chef del ristorante “La Meridiana” di Arsago Seprio.
Nel 2005 Master assaggiatori di olio di oliva certificato O.N.A.O. (Organizzazione nazionale Assaggiatori Olio di Oliva)
Nel 2011 viene riconosciuto come “Discepolo di Auguste Escoffier”. Nello stesso anno il riconoscimento “Cordon bleu” e la consegna dell’onorificenza al merito professionale della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), dedicato agli chef che hanno operato da oltre 25 anni e hanno onorato sempre e ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.
È stato docente del Centro di Formazione Professionale di Varese e degli Istituti Cavallotti di Cassano Magnago per la formazione alberghiera.

ASSOCIAZIONE
Giordano Ferrarese fino al 2000 è consigliere e tesoriere nell’Associazione provinciale cuochi, incarico lasciato per dedicarsi al mondo associativo di Confcommercio.
È consigliere di Ascom Gallarate e Malpensa, consigliere della Tre.ci servizi ambientali e formazione, docente di merceologia per corsi abilitanti a somministrazione alimenti e bevande.
Consigliere della Camera di Commercio con delega al turismo dal 2018, è presidente Club di Prodotto Turistico Food & Wellness nato per l’Esposizione Universale Expo 2015 e consigliere Consorzio Turistico provincia di Varese.
Nel 2012 diventa presidente di Fipe provincia di Varese, attualmente in carica. Dal 2013 è nel consiglio Fipe regionale della Lombardia e dal 2019 è consigliere nazionale Fipe.
Dal 2016 al 2019 è tra i promotori e organizzatori dell’evento a Ville Ponti “Sorriso di Stelle” con prodotti locali a degustazione per gli ospiti a fini solidaristici. Varie le strutture ospedaliere a cui è stato dato il contributo a fronte delle necessità richieste.
Con il Consiglio organizza per gli associati la formazione, eventi e convegni, show coking di preparazione e degustazioni cibi.