SEGUICI SU:​

Novità in materia di gestione rifiuti

RENTRI, il nuovo sistema di tracciabilità

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) introduce una nuova disciplina di tracciabilità rifiuti, il RENTRI (Decreto 4 Aprile 23 n. 59, G.U. 126/23).
Il Regolamento, che entrerà in vigore il 15/06/23, disciplina in particolare l’organizzazione ed il funzionamento del RENTRi, definendo:

  • i modelli ed i formati relativi al registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti ed al formulario di identificazione;
  • i soggetti obbligati, tempistiche, modalità e costi di iscrizione;
  • le modalità per la condivisione dei dati con altri Enti e catasto dei rifiuti;
  • le modalità di svolgimento delle funzioni di supporto tecnico-operativo da parte dell’Albo nazionale gestori ambientali;
  • le modalità di accesso ai dati del RENTRi da parte degli organi di controllo;
  • le modalità per la verifica e l’invio della comunicazione dell’avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti, nonchè le responsabilità da attribuire  all’intermediario.

L’iscrizione e l’accreditamento al sistema RENTRi, che prevede anche delle tariffe e dei contributi annuali, consentirà ai soggetti obbligati la gestione dei registri di carico e scarico e dei formulari in forma telematica.
Le modalità operative del sistema (art. 21 del Decreto), saranno definite entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del regolamento, con uno o più decreti direttoriali del MASE.

TEMPISTICA

dal 15/06/2023  entrata in vigore del Decreto
dal 15/12/2024 Applicabilità dei nuovi modelli di registri di carico e scarico e formulari di trasporto
dal 18esimo mese ed entro 60 gg. dall’entrata in vigore (15/06/23) Iscrizione al RENTRi per enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti
dal 24esimo mese ed entro 60 gg. dall’entrata in vigore (15/06/23) Iscrizione al RENTRi per enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti
dal 30esimo mese ed entro 60 gg. dall’entrata in vigore (15/06/23) Iscrizione al RENTRi per gli altri enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali, pericolosi obbligati alla tenuta del registro

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Incontri sono dedicati ad approfondimenti e novità in materia di comunicazione/marketing, Cyber Security  e Privacy…

Aumento dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico dei lavoratori dipendenti, previsto per i periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2023…

Adeguamento registratore telematico entro il 02.10.2023.
Previsto un contributo massimo di € 50 per coprire le spese di adeguamento…

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) introduce una nuova disciplina di tracciabilità rifiuti, il RENTRI (Decreto 4 Aprile 23 n. 59, G.U. 126/23)…….

Convenzioni

Viaggia in treno con Italo: per te con sconti del 40%

Per gli Associati Confcommercio sconto esclusivo e riservato del 40% su tutte le tratte, per singoli acquisti delle offerte Flex, per l’ambiente Prima, Club e Salotti Scopri l’offerta.