Un piatto, un sorriso e un simbolo: l’uovo. Il 17 maggio 2025 torna la Giornata della Ristorazione, promossa da Fipe-Confcommercio per celebrare l’ospitalità italiana.
Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno visto la manifestazione insignita nel 2023 della Medaglia del Presidente della Repubblica, la Giornata della Ristorazione si conferma come un appuntamento centrale per il mondo della ristorazione. Un’occasione per raccontare, anche quest’anno, l’importanza culturale, sociale e turistica del nostro mestiere.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è l’uovo, alimento semplice e universale, capace di intrecciare tradizioni e creatività, presente in ogni cucina del mondo.
Un piatto e un video per raccontare l’ospitalità
Partecipare è semplice: ogni ristoratore potrà creare, per il 17 maggio – o nella settimana precedente –, un piatto speciale che abbia l’uovo come protagonista: un antipasto, un primo, un secondo o un dolce. Il piatto migliore sarà valutato e premiato da una giuria di esperti.
Accanto al piatto, è richiesto in modo facoltativo anche un breve video girato all’interno o all’esterno del locale, in cui il titolare o lo staff pronuncino la frase «anche noi il 17 maggio partecipiamo alla Giornata della Ristorazione», accompagnata dal nome del ristorante e dal nome del piatto.
I video (da inviare entro il 30 aprile al seguente link) saranno pubblicati gratuitamente sui canali social ufficiali della manifestazione – Facebook, Instagram e TikTok – offrendo visibilità alle storie, ai volti e alle idee dei protagonisti.
Un gesto semplice che parla di cultura e accoglienza
«La Giornata della Ristorazione – sottolinea Giordano Ferrarese, presidente provinciale di Fipe Confcommercio – è nata per ricordarci quanto sia preziosa la cultura dell’accoglienza. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di riaffermare il valore del nostro lavoro, fatto di territorio, tradizione e capacità di innovare. Partecipare significa entrare in un racconto collettivo che parte dalle nostre cucine e arriva dritto al cuore delle persone».
Come aderire
I ristoratori interessati possono aderirei, inserendo il proprio piatto a questo link.
La Giornata della Ristorazione vi aspetta: unitevi a una grande festa nazionale, con semplicità, passione e un ingrediente speciale.