Lunedì 16 febbraio 2026, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Convegni P. Monti della sede Confcommercio Ascom Varese (via Valle Venosta 4, Varese) si terrà il convegno promosso da Agenti FNAARC Agenti e Rappresentanti – Provincia di Varese dedicato al nuovo Accordo Economico Collettivo del Commercio.
Un appuntamento di aggiornamento per gli agenti di commercio
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto sui contenuti del nuovo AEC e sulle ricadute concrete nei rapporti tra agenti e aziende mandanti, con particolare attenzione ai temi del mandato, delle provvigioni e dell’evoluzione del mercato.
Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Lino Gallina, Segretario Generale di Confcommercio Uniascom Varese, Anna Deligios, Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese, e Attilio Sbernini, Presidente FNAARC Varese.
Il nuovo Accordo Economico Collettivo del Commercio
Il cuore del convegno sarà dedicato all’illustrazione del nuovo Accordo Economico Collettivo del Commercio, con gli interventi di Alberto Petranzan, Presidente FNAARC, Agostino Petriello, legale FNAARC, e Pietro Coletti, Direttore Generale FNAARC.
Intelligenza artificiale e scenari futuri
Il programma prevede inoltre un approfondimento dal titolo “Intelligenza artificiale: un passaggio culturale, operativo e strategico”, affidato a Roberto Carettoni, Direttore di Confcommercio Ascom Saronno, seguito da uno spazio dedicato agli interventi e al confronto con il pubblico in sala.
Chiusura e momento conviviale
La conclusione dei lavori è prevista alle ore 19.30. A seguire, FNAARC Varese offrirà un aperitivo conviviale a tutti i partecipanti.


