SEGUICI SU:​

Prezzi carburante: «Il cartello obbligatorio non serve a farli scendere»

Nota congiunta di Figisc e Fegica: «L'intero provvedimento, a tutti gli effetti operativo dall’inizio di agosto, si fonda su profili giuridici tutt’altro che scontati». Il Consiglio di Stato ha chiesto al Tar una sollecita trattazione del merito del ricorso

Le associazioni dei gestori Figisc Confcommercio e Fegica Cisl, in un comunicato congiunto, hanno spiegato che il Consiglio di Stato ha chiesto al TAR…
Di seguito la comunicazione inviata alla Presidenza del Consiglio di ministri e rivolta direttamente alla premier Giorgia Meloni. Tra i firmatari anche il presidente di Figisc Confcommercio. Le scriventi Federazioni dei gestori carburanti, Figisc/Anisa Confcommercio, Faib e Confesercenti, maggiormente rappresentative nel settore della distribuzione carburanti
Tassazione degli extraprofitti, sostegno di famiglie e imprese, carburanti sostenibili di origine rinnovabile e neutralità del gettito. Sono i quattro temi su cui Assopetroli formula le sue proposte al Governo sulle legge di bilancio. Nel dettaglio, in caso di ulteriori interventi sulla tassazione degli extraprofitti,
I prezzi di benzina e diesel sembrano essere impazziti in quest’ultima settimana: è impossibile ormai trovare un distributore che venda la benzina a meno di due euro. E la sorte del diesel sembra simile se non addirittura peggiore. Ma sono proprio gli ultimi tragici avvenimenti
Carlo Sangalli, da presidente di Confcommercio, in che misura la guerra in Ucraina richiede di rivedere le priorità post-pandemia? «Prima di tutto bisogna riaffermare la ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale». Poi però ci sono le ripercussioni sull’economia europea: un impatto dello

Chi siamo

Siamo un’associazione storica di imprenditori italiani che rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori: commercio all’ingrosso dei prodotti petroliferi per l’industria, l’agricoltura, la marina, l’aviazione, il riscaldamento e l’autotrasporto; commercio al dettaglio di carburanti attraverso la rete dei distributori stradali che offrono anche le collaterali connesse; servizi per il risparmio e l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione; logistica petrolifera, gestione di depositi di stoccaggio e di flotte per la distribuzione.

I nostri associati rispondono complessivamente per il 75% al fabbisogno del mercato nazionale della distribuzione dei prodotti petroliferi ed energetici. Sono titolari del 50% delle stazioni di servizio di carburanti collocate sulle strade italiane, con circa 12.000 punti vendita presenti sulla rete.

Il modello di distribuzione adottato è di esempio per il resto dell’Unione Europea per la sua capillarità e per le modalità di servizio offerte al consumatore.

Assopetroli-Assoenergia è presente su tutto il territorio italiano attraverso 15 coordinamenti regionali accreditati presso le Regioni e gli Enti locali, che collaborano attivamente per la soluzione dei problemi di interesse delle aziende e dei consumatori. 

Oltre ad occuparsi degli sviluppi e delle trasformazioni che intervengono nel settore petrolifero, il loro interesse si è indirizzato verso la diversificazione delle fonti energetiche e lo sviluppo delle fonti rinnovabili l’ASSOPETROLI è socio fondatore dell’UPEI (Union Pétrolière Européenne Indépendante), che raggruppa le associazioni del settore dei paesi Europei e con le quali partecipa a periodiche riunioni con membri della Commissione UE su materie di carattere energeticono scelto la nostra associazione.

Storia

Rappresentiamo le imprese attive nel settore dei prodotti e servizi energetici dal 1949.
Nel 2001 l’ASSOPETROLI ha costituito un Comitato Giovani di cui fanno parte circa 50 giovani membri di aziende associate. Il Comitato Giovani promuove lo sviluppo professionale dei giovani imprenditori e fornisce un valido supporto all’attività dell’associazione.

Mission

Un punto di riferimento storico in materia di combustibili ed energia. Fin dalla fondazione, la nostra associazione aderisce alla Confcommercio e ne condivide la missione di tutela e rappresentanza dei settori produttivi che in essa si riconoscono.

Le nostre azioni sono volte alla tutela e alla rappresentanza delle Aziende associate, secondo i principi di trasparenza e leale collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Per questo offriamo una vastissima gamma di servizi di supporto e assistenza ai nostri associati.

  • Promuoviamo lo sviluppo delle imprese nel rispetto della sicurezza e della tutela dei consumatori
  • Favoriamo le relazioni fra gli associati per lo studio e la soluzione dei problemi di comune interesse
  • Partecipiamo attivamente a tutte le Commissioni, Comitati e Gruppi di Lavoro istituiti presso i Ministeri, Amministrazioni locali e Autorità competenti.

I principi base che ispirano il nostro operato sono condivisi da tutte le imprese iscritte Assopetroli-Assoenergia:

  • tutela degli interessi economici, morali e sociali delle aziende operanti nel settore;
  • orientamento all’assistenza, il coordinamento e la promozione delle iniziative degli associati;
  • attenzione per la sostenibilità ambientale;
  • interesse per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM BUSTO ARSIZIO E MEDIO OLONA
Via Machiavelli, 5 – Busto Arsizio
Tel 0331/684188
e.mail. info@confcommerciobusto.it

ASSOPETROLI

www.assopetroli.it

ASSOPETROLI

Presidente

Rappresentiamo le imprese attive nel settore dei prodotti e servizi energetici dal 1949.

Siamo un’Associazione storica di imprenditori italiani che rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori:

  • commercio all’ingrosso dei prodotti petroliferi per l’industria, l’agricoltura, la marina, l’aviazione, il riscaldamento e l’autotrasporto;
  • commercio al dettaglio di carburanti attraverso la rete dei distributori stradali che offrono anche le collaterali connesse;
  • servizi per il risparmio e l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione;
  • logistica petrolifera, gestione di depositi di stoccaggio e di flotte per la distribuzione.

I nostri associati rispondono complessivamente per il 75% al fabbisogno del mercato nazionale della distribuzione dei prodotti petroliferi ed energetici.
Sono titolari del 50% delle stazioni di servizio di carburanti collocate sulle strade italiane, con circa 12.000 punti vendita presenti sulla rete.
Il modello di distribuzione adottato è di esempio per il resto dell’Unione Europea per la sua capillarità e per le modalità di servizio offerte al consumatore.

Assopetroli-Assoenergia è presente su tutto il territorio italiano attraverso 15 coordinamenti regionali accreditati presso le Regioni e gli Enti locali, che collaborano attivamente per la soluzione dei problemi di interesse delle aziende e dei consumatori. In oltre 70 anni di lavoro, più di mille imprese hanno scelto la nostra associazione.