SEGUICI SU:​

Forum del Laghi: nel turismo un terzo degli imprenditori è donna e nel Varesotto under 30 in crescita

RASSEGNA STAMPA: Prealpina (quotidiano); Prealpina (sito), VareseNews; Malpensa24; Il Bustese; VareseNoi

Il Forum dei Laghi di martedì 1 luglio 2025 a Palazzo Estense, ha messo al centro l’imprenditoria femminile come leva di crescita per il territorio. Organizzato da Terziario Donna Confcommercio nazionale e da quello della provinciale in collaborazione con il Comune di Varese, ha riunito istituzioni, imprenditrici e mondo della ricerca, restituendo un quadro ricco di dati, esperienze e visioni strategiche.

Cristina Riganti, presidente provinciale e vicepresidente nazionale di Terziario Donna, ha aperto e chiuso i lavori guidando il confronto in modo incisivo e partecipato:

«Valorizzare il ruolo delle donne significa costruire un’economia più inclusiva, solida e capace di affrontare le sfide del futuro».

Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha portato il saluto della città e ribadito il valore di eventi come questo per la coesione sociale e lo sviluppo locale:

«L’imprenditoria femminile è parte attiva e irrinunciabile della nostra comunità produttiva, ed è compito delle istituzioni creare le condizioni perché possa crescere».

A seguire, la presidente nazionale Anna Lapini ha chiuso la parte istituzionale, inquadrando il Forum all’interno del programma nazionale del Consiglio di Terziario Donna:

«Serve uno sguardo lungo: l’impresa femminile è motore di rigenerazione per il sistema economico italiano».

Tra gli interventi, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale:

«Sostenere le imprese guidate da donne è una priorità per lo sviluppo equilibrato e innovativo del nostro tessuto produttivo».

Presente anche il presidente di Uniascom Confcommercio provincia di Varese Rudy Collini, che ha inquadrato l’incontro nel percorso strategico del sistema Confcommercio:

«Dare spazio all’impresa femminile significa interpretare bene il presente e preparare il futuro. Dobbiamo investire in competenze, visione e comunità».

I DATI EMERSI

. Le imprenditrici rappresentano il 34,8% degli operatori del turismo in provincia di Varese (2.225 su 6.204).

. Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la quota sale al 35,5%, con una flessione più contenuta rispetto alla media provinciale.

. Le under 30 sono in aumento: +25% rispetto al 2023.

Lo studio presentato da Alessandro Minello (Università Ca’ Foscari – EconLab Research), realizzato grazie alla piattaforma Confcommercio Analytics, ha per la prima volta confrontato due aree regionali – sponda lombarda del Lago Maggiore e Arona, sul versante piemontese – evidenziando potenzialità e differenziali nei flussi turistici e nel tessuto imprenditoriale femminile.

LE TESTIMONIANZE

Tre imprenditrici hanno raccontato il loro percorso:

. Federica Cesarini, medaglia d’oro a Tokyo, ha parlato del legame tra sport, territorio e progettualità;

. Lara Luz, titolare della struttura Villa Porta, ha illustrato il valore dell’accoglienza sostenibile;

. Annalisa Mentasti, ideatrice del progetto “Varese Terra di Moto”, ha mostrato come una passione possa diventare leva turistica.

UN EVENTO CORALE

Il Forum dei Laghi è stato sostenuto da BCC Busto Garolfo e Buguggiate, Wall Street English Varese e Veda, che hanno creduto nella forza dell’imprenditoria femminile per uno sviluppo più equo e sostenibile. Ha moderato i lavori la giornalista Chiara Milani.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Incontri sono dedicati ad approfondimenti e novità in materia di comunicazione/marketing, Cyber Security  e Privacy…

Decreto Whistle Blowing ecco cosa devi sapere:
1) Cos’è
2) Come Funziona
3) Quali sono gli adempimenti delle aziende…

Vi informiamo che dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025.

Obbligo per gli amministratori di società di comunicare la PEC al registro imprese.  La Legge di Bilancio 2025 (Legge 207/2024) ha introdotto l’obbligo per tutti gli amministratori di società di disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale…..

Convenzioni

VODAFONE

Confcommercio e Vodafone, con l’importante supporto di Piramis Group, offrono un’opportunità esclusiva di risparmio su una vasta gamma di servizi di comunicazione e soluzioni digitali business che miglioreranno le operazioni aziendali degli Associati Confcommercio.…