Rassegna stampa: Prealpina, Rete55, VareseNews, VareseNoi
Scarica il Report
Presentato il General Report 2024 sul terziario in provincia di Varese, aggiornato al 31 dicembre 2023. Un appuntamento semestrale grazie al quale viene offerto il quadro occupazionale nel Varesotto, a cura di “Spazio indagine Varese”, l’osservatorio sul terziario degli Enti Bilaterali della nostra provincia.
Presenti Alessandro Castiglioni (foto a destra) e Giuseppe D’Aquaro (foto a sinistra), rispettivamente presidenti provinciali dell’Ente Bilaterale Turismo e dell’Ente Bilaterale Commercio. Insieme a loro la neo-coordinatrice degli Enti Bilaterale della provincia di Varese, Samanta Ferrari (foto al centro).
In sintesi
Dopo la crisi economica generale del 2022 con la perdita di 718 imprese (-0,9%) nella nostra provincia, nel corso del 2023 si è registrata una incoraggiante stabilità, grazie alla crescita delle unità locali (più 84).
All’interno di questo quadro, il terziario conclude l’anno con un bilancio in attivo grazie alle 83 nuove aperture (+ 0,2%).
Il settore a godere di migliore salute è ancora una volta quello dei servizi (53,1% sul tutale di 51.197 imprese). La crescita occupazionale è ai massimi storici (+4.315 al 30 giugno, il doppio del 2022, +17.683 posti di lavoro).
Calano invece le imprese nel commercio, con i settori dell’abbigliamento (-97 unità) e quello dell’alimentare (-92) a registrare le principali difficoltà. Sul fronte occupazionale, da rimarcare la crescita del comparto autoveicoli.
Per quanto riguarda il turismo, aumentano i posti di lavoro nonostante la diminuzione delle imprese. Il sistema dell’accoglienza incamera una accelerazione senza precedenti, con un incremento del 19,4%). Occupazione con saldo positivo: salgono gli avviamenti (+10,02%), in particolare nella ristorazione (il 72% sul totale).