SEGUICI SU:​

Aumento dell’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti per il periodo luglio – dicembre 2023

L’Inps, con il messaggio n. 1932 del 24 maggio 2023, ha fornito indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’aumento dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico dei lavoratori dipendenti

L’Inps, con il messaggio n. 1932 del 24 maggio 2023, ha fornito indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’aumento dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico dei lavoratori dipendenti, previsto per i periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 dall’articolo 39, comma 1, D.L. n. 48/2023 (c.d. Decreto Lavoro – Lavoronews n. 23/2023).

La riduzione del cuneo contributivo a favore dei lavoratori dipendenti sulla quota IVS a loro carico è stata disposta dalla Legge di Bilancio per il 2023 (articolo 1, comma 281, Legge n. 197/2022 – Lavoronews n. 1/2023) nella seguente misura:

  • 2% se la retribuzione imponibile ai fini previdenziali non supera i 2.692 euro (retribuzione imponibile non superiore a 35milaeuro);
  • 3% se la retribuzione imponibile ai previdenziali non supera i 1.923 euro (retribuzione imponibile non superiore a 25milaeuro).

L’aumento di 4 punti percentuali introdotto dal Decreto Lavoro, comporta il riconoscimento dell’esonero contributivo nel periodo paga luglio – dicembre 2023 nella seguente misura:

  • 6% se la retribuzione imponibile ai fini previdenziali non supera i 2.692 euro (retribuzione imponibile non superiore a 35milaeuro);
  • 7% se la retribuzione imponibile ai previdenziali non supera i 1.923 euro (retribuzione imponibile non superiore a 25milaeuro).

Per espressa previsione di legge, l’aumento percentuale dell’esonero sulla quota IVS non ha effetti sul rateo di tredicesima.

Pertanto, l’esonero in oggetto, in relazione alla tredicesima mensilità, erogata in unica mensilità nel mese di competenza di dicembre 2023, troverà applicazione:

  • nella misura di 2 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l’importo di 2.692 euro;
  • nella misura di 3 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l’importo di 1.923 euro.

Leggi il comunicato completo

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Incontri sono dedicati ad approfondimenti e novità in materia di comunicazione/marketing, Cyber Security  e Privacy…

Decreto Whistle Blowing ecco cosa devi sapere:
1) Cos’è
2) Come Funziona
3) Quali sono gli adempimenti delle aziende…

Acquisto prodotti riciclati e imballaggi verdi: istruzioni per la fruizione del credito d’imposta.

Approvati da Regione Lombardia i criteri attuativi del bando “Imprese storiche verso il futuro 2024” che prevede CONTRIBUTI A FONDO PERSO per le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale…..

Convenzioni

VODAFONE

Confcommercio e Vodafone, con l’importante supporto di Piramis Group, offrono un’opportunità esclusiva di risparmio su una vasta gamma di servizi di comunicazione e soluzioni digitali business che miglioreranno le operazioni aziendali degli Associati Confcommercio.…