Per ulteriori informazioni 347 2860915 o www.erasmusplus.it
All’estero dopo il diploma, in Francia, Germania, Spagna e Malta, per un periodo di tre-quattro mesi. Tutto spesato.
È l’opportunità offerta da Confcommercio Uniascom provincia di Varese a 22 studenti, destinatari di altrettante borse di studio per STAGE di lavoro. Una opportunità enorme per i ragazzi giunti al termine del percorso di scuola superiore con uno dei seguenti indirizzi: alberghiero, turistico, amministrazione, finanza e marketing.
La squadra
Il progetto “ErasmusPlus in stage” offre ai diplomati nel 2024 importanti occasioni di esperienze lavorative all’estero e vede la Confcommercio provinciale insieme al gruppo Giovani Imprenditori presieduto da Paolo Besacchi, ricoprire un ruolo centrale.
La nostra associazione è infatti l’ente capofila del consorzio che conta sulla presenza e l’attiva partecipazione di sette istituti scolastici del Varesotto: I.T.E-L.L. “GADDA-ROSSELLI” di Gallarate (VA); I.T.E.T. “Daverio-Casula-Nervi” di Varese; I.T.E.P. “G. Galilei” di Mombello (VA); I.S.I.S. “Valceresio” di Bisuschio (VA); I.S. “G. Falcone” di Gallarate (VA); I.T.C.S. “G. Zappa” di Saronno (VA); I.I.S. “Dalla Chiesa” di Sesto Calende (VA). Confermato, inoltre, il sostegno del provveditorato.
Gli obiettivi
Sono tre gli obiettivi del progetto. Prima di tutto permettere ai neodiplomati di sviluppare competenze circa figure innovative del settore del commercio, del turismo e dei servizi, grazie ad esperienze formative on the job. Ma anche offrire l’occasione di esperienze di mobilità che permettano ai ragazzi di migliorare competenze linguistiche e l’imprenditorialità. Infine, dare l’opportunità di creare un network di stakeholder europei per lo scambio di buone pratiche, per lo sviluppo dei settori del commercio, del turismo e dei servizi.
Cosa offre il progetto
ErasmusPlus prevede un totale di 22 borse di mobilità, di 92 e 122 giorni ciascuna, ovvero di quattro e tre mesi.