Missione compiuta, ovvero quella di mostrare in tutte le sue sfaccettature l’arte del macellaio ai ragazzi delle scuole di settore del Varesotto. Una missione precisa quella che si era imposto il presidente STEFANO LIMUTI, insieme a tutto il consiglio provinciale di Federcarni Confcommercio.
L’occasione per un contatto diretto tra macellai e studenti è stata Meat Experience, la due giorni al polo fieristico di MalpensaFiere interamente dedicata al mondo della carne. Una occasione di aggiornamento professionale per ristorazione, Ho.Re.Ca. e macellerie con un programma ricchissimo di corsi, eventi, dimostrazioni, show cooking e degustazioni. È in questo contesto che Federcarni ha voluto coinvolgere all’interno del proprio ampio stand gli studenti dell’Agenzia formativa provinciale con gli alunni delle sedi di Varese e Luino e l’Istituto Professionale di Stato “Pietro Verri” di Busto Arsizio.
I ragazzi lunedì mattina hanno preso parte ad un vero e proprio momento di formazione, con dimostrazioni “live” sulla lavorazione della carne e sulla loro provenienza.
Il primo giorno della kermesse è invece stato impreziosito dai videomessaggi del ministro dell’Agricoltura FRANCESCO LOLLOBRIGIDA e del presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia CARLO SANGALLI. Presente, in rappresentanza di Confcommercio Uniascom provincia di Varese il vicepresidente vicario RENATO CHIODI.
L’auspicio? Ritrovarsi tra dodici mesi, facendo diventare quello di Meat Experience un appuntamento annuale fisso e da non perdere per tutta la filiera che lavora a vario titolo nel settore delle macellerie. Ma anche e soprattutto per le scuole professionali della nostra provincia.
Federcarni c’è e ci crede.